Blog

Praticare Pilates in Vacanza: Goditi il Benessere e la Creatività durante le Tue Vacanze! 

Pilates a Corpo Libero: Sfrutta il Peso del Tuo Corpo! 

Praticare Pilates in vacanza è facile?

Certo che si, praticare Pilates in vacanza è possibile e molto semplice perché hai già tutto ciò che ti serve: il tuo corpo! La pratica del Pilates offre diverse possibilità, dall’allenamento in studio con i grandi macchinari all’uso dei props (se avessi dubbi su cosa siano, clicca QUI per chiarirti le idee) o al matwork, il lavoro a corpo libero sul tappetino.

La pratica del Pilates a corpo libero, oltre ad aiutarti a creare consapevolezza del corpo, rinforza ed allunga in modo semplice ed efficace, permettendoti di scoprire quanto sia valido allenarsi sfruttando il peso del corpo stesso. Spesso tendiamo ad aggiungere manubri o elastici agli esercizi senza sfruttare prima il nostro stesso peso!

Pensa ad esempio ai push up: eseguirne anche solo uno corretto e completo senza l’aggiunta di carichi esterni può essere sfidante!

 

⬇︎ Video Breve per Ottimizzare gli Esercizi! ⬇︎

Proprio pensando a questo, ho creato il breve video qui sopra (clicca sulla copertina per aprirlo) che puoi trovare sul mio canale YouTube e ti offre la possibilità di imparare e sfruttare al meglio questo ottimo esercizio in cui serve solo il tuo peso!

Allenarsi in Vacanza: Preparazione Essenziale

Vivendo spostandomi regolarmente, ho imparato a pormi due domande fondamentali prima di ogni partenza:

Quanto tempo starò via?

Quanto bagaglio posso/voglio avere?

Le risposte a queste domande determineranno lo spazio e il peso che dedicherai all’attrezzatura per il tuo allenamento.

Per le vacanze brevi, il mio consiglio è di valutare solo quale tipo di bagaglio utilizzerai. Se viaggi leggero, un tappetino normale può essere facilmente attaccato allo zaino e non peserà molto. Tuttavia, potrebbe risultare troppo ingombrante per le tue spalle. In tal caso, valuta l’opzione di acquistare un tappetino extra-light in loco, come faccio io quando viaggio in India o Indonesia, mete nelle quali potrai trovarlo a prezzi convenienti e regalarlo a qualcuno prima di ripartire. Oppure opta per un tappetino pieghevole, perfetto per dimensioni e peso, che starà comodamente anche in un trolley, occupando lo spazio di un paio di jeans.

Per Praticare Pilates Mi Basta il Tappetino? Certo che si!

Tuttavia, un paio di elementi potrebbe esserti molto utile durante le tue vacanze di Pilates:

  • Una connessione internet per frequentare lezioni online
  • Un paio di elastici, uno lungo ed uno tubolare più resistente

Saranno ottimi alleati, soprattutto se desideri variare le tue pratiche mentre ti trovi in giro.

Esercizi Creativi con Oggetti Comuni

Nessun altro oggetto è necessario, e potrai facilmente trovare sul posto bottiglie riempite di acqua, terra o sabbia da utilizzare come pesetti. Un bastone di scopa o un legno trovato nel bosco diventeranno una barra adeguata per esercizi con la parte superiore del corpo. La sabbia sarà il terreno perfetto per lavorare sulla propriocettività. Inoltre, potrai inserire pietruzze o sabbia in calzini lunghi, annodandoli intorno alle caviglie, per creare cavigliere fai-da-te e intensificare il lavoro sugli arti inferiori.

In conclusione, allenarsi in vacanza è semplice e stimolante, incoraggiandoci a trovare soluzioni creative, funzionali e un po’punk! 😉

Goditi il Benessere all’aria aperta

Praticare Pilates all’aperto, magari in paesaggi fuori dall’ordinario della vita quotidiana, ti darà una spinta e un piacere unici, aiutandoti ad essere costante nel tuo allenamento e a goderti il benessere durante un momento dell’anno dedicato solo a te!

Unisciti alla Natura per un Benessere Completo

Se il luogo scelto lo permette, unisci passeggiate, giochi, attività, momenti di osservazione e respiro: cogli l’occasione per creare il tuo momento di benessere usando la natura come alleata!

Se desideri portarmi con te e praticare Pilates insieme, ovunque e quando vuoi, dai un’occhiata a tutte le possibilità che hai ➡︎ ESPLORA IL MONDO DI FREE ROOTS

Buone vacanze!