Blog

Se ci pensiamo, i nostri piedi sono il fondamento del nostro corpo. Sono costantemente sotto stress, sopportando il peso del nostro corpo mentre camminiamo, corriamo e saltiamo. Proprio per questo motivo, è importante prendersi cura di loro e assicurarsi che siano sempre in buona salute. In questo articolo, ti parlerò di tre soluzioni efficaci per il benessere di piedi e caviglie.

 

1: Togli le scarpe!

Anche se può sembrare strano, togliere le scarpe può essere un modo molto efficace per alleviare lo stress sui piedi. Quando camminiamo a piedi nudi, i nostri piedi si adattano al terreno e si attivano i muscoli che spesso rimangono inattivi quando indossiamo scarpe.

Clicca sulla foto qui sotto per vedere il reel su Instagram!

piedi e caviglie

Non sottovalutare il lavoro sui piedi quando inizi a voler migliorare la tua postura: costruiresti una casa a partire dal tetto o ti preoccuperesti, anzitutto, che le fondamenta siano solide e sane?? Inoltre, camminare a piedi nudi può notevolmente migliorare la circolazione sanguigna e ridurre il gonfiore delle caviglie.


2: Esegui esercizi specifici

Abbiamo capito che i piedi sono il fondamento del nostro corpo, quindi meglio iniziare ad occuparsi di includerli nell’allenamento!

Ci sono molti esercizi che puoi fare per mantenere i tuoi piedi e le tue caviglie in salute. Ad esempio, puoi fare esercizi di flessione plantare, estensione dorsale, rotazione del piede e sollevamento delle dita dei piedi. Questi esercizi aiutano a migliorare la flessibilità e la forza dei tuoi piedi e delle tue caviglie. 

Se volessi provare subito ecco la videolezione gratuita che fa al caso tuo (clicca sull’immagine per aprirlo):

esercizi piedi e caviglie

Consiglio: se ti è piaciuto e volessi altri video come questo, iscriviti al canale YouTube perchè presto ne arriveranno altri, sono già lì pronti e programmati per l’uscita!

 

3: Massaggia i tuoi piedi

I massaggi ai piedi sono una delle soluzioni più efficaci per ridurre lo stress e il dolore. Puoi farlo in autonomia, allo scopo di rilassamento generale, ad esempio seguendo queste istruzioni:

massaggio piedi

Oppure puoi farti aiutare da un massaggiatore professionista per andare a lavorare su problemi specifici attraverso la stimolazione della pianta del piede. Il massaggio ai piedi può essere un aiuto grande nella risoluzione del disequilibrio di tutto il corpo: può aiutare a stimolare la circolazione sanguigna e alleviare la tensione muscolare, migliorare la postura, ma non solo! Può agire in profondità su tutti gli organi, grazie all’azione su punti specifici di cui ti mostro una mappa di esempio:

mappa riflessologia plantare

In conclusione, prendersi cura dei nostri piedi e delle nostre caviglie è fondamentale per il nostro benessere generale. Con queste tre soluzioni efficaci, puoi migliorare la salute dei tuoi piedi e caviglie in modo semplice e naturale. Ricorda sempre di ascoltare il tuo corpo e di adattare gli esercizi alle tue esigenze. E se volessi approfondire ulteriormente 

  • la tua conoscenza del corpo
  • avere consigli su come ritrovare il benessere
  • approfondire il rapporto con il tuo corpo in movimento 

 

Sul Pilates Fusion Lab  e tutti i canali social di Free Roots, troverai le risposte e gli stimoli che cerchi: iscriviti gratuitamente oggi stesso!