Blog

Hai mai avuto l’intenzione di iniziare un programma di allenamento o di intraprendere un percorso per il miglioramento del tuo benessere ma hai costantemente rimandato l’inizio?
Sei nella tua zona di comfort, circondata dalle migliori intenzioni, ma spesso finisci per procrastinare?

Bene, sappi che non sei sol*. Migliaia di persone affrontano lo stesso problema. Ecco perchè voglio parlarti della “Regola dei 5 Secondi”, un semplice, ma potente strumento per sconfiggere la procrastinazione e iniziare a lavorare per il tuo benessere personale.
Ti parlo per esperienza: leggerai queste righe pensando “si, vabbè, mica ha scoperto l’acqua calda!”, ma se proverai ti renderai conto di quanto possa aiutarti!

Le radici della regola dei 5 secondi

Questa regola non è un’invenzione casuale, ma è stata elaborata da Mel Robbins, un’autrice e motivatrice di fama internazionale. Mel Robbins ha condiviso questa strategia nel suo libro “The 5 Second Rule: Transform your Life, Work, and Confidence with Everyday Courage,” dove ha spiegato come la sua applicazione possa portare a cambiamenti significativi nella vita di tutti i giorni.

Cos’è la regola dei 5 secondi?

Iniziamo col chiarire cosa sia questa regola dei 5 secondi.

È un trucco semplice ma efficace che ti aiuta ad ingannare il tuo cervello, evitando di permettergli di rimuginare e quindi passare all’azione invece di rimandare. Quando hai un pensiero positivo come “Dovrei fare esercizio oggi,” dai a te stess* solo 5 secondi per agire. Immagina che siano il conto alla rovescia per il tuo benessere. 5…4…3…2…1… e via!

Applicare la regola dei 5 secondi al tuo benessere

Immagina questa situazione: sei a casa, il tuo tappetino da Pilates riposa in un angolo, e hai promesso a te stessa che inizierai a fare esercizio oggi. Tuttavia, le scuse iniziano ad arrivare inesorabilmente nella tua testa: “Sono troppo stanca,” “Forse domani sarà un giorno migliore,” o “Ho troppo da fare.”
Esattamente questo è il momento perfetto per applicare la regola dei 5 secondi!

Alza il sedere dal divano, conta all’indietro da 5 a 1, e quando raggiungi 1, srotola quel tappetino. Non appena inizi a muoverti, ti troverai sulla strada giusta per una lezione gratificante e benefica.
Al termine ti ringrazierai per non aver permesso alla pigrizia di prendere possesso del tuo tempo!

Pianificare è parte della soluzione

Le neuroscienze hanno dimostrato che scrivere aumenta la probabilità di raggiungere gli obiettivi del 42%!

Per questo, oltre a sperimentare la regola ti invito a segnare sull’agenda i tuoi appuntamenti con il benessere. Per facilitarti le cose, ho creato un planner stampabile in cui tenere traccia dei tuoi momenti con te!

Puoi scaricarlo velocemente e gratuitamente pigiando sul bottone qui sotto:

Il Pilates: una soluzione perfetta

Inutile farti notare che il Pilates è perfetto per provare ad applicare questa regola: è un metodo di allenamento che può essere svolto ovunque e non richiede tempo per prepararele attrezzature. 5-4-3-2-1…srotoli il tappeto ed inizi a  rinforzare il corpo, migliorare la postura e ridurre lo stress!

Il benessere a portata di mano

La bellezza della Regola dei 5 Secondi è che puoi applicarla a qualsiasi aspetto del tuo benessere. Vuoi iniziare a mangiare in modo più sano? La prossima volta che ti tenterà uno snack non salutare, conta all’indietro e prendi una decisione migliore entro 5 secondi. Vuoi iniziare a meditare o a praticare la mindfulness? Usa la stessa regola per trovare il tempo da dedicare a questa pratica.

Il tuo benessere merita priorità

La Regola dei 5 Secondi è un piccolo ma potente strumento per garantire che il tuo benessere sia una priorità nella tua vita. Non permettere alla procrastinazione di ostacolare il tuo percorso verso una vita più sana e leggera. Metti in pratica questa regola oggi stesso e inizia a vivere al massimo il tuo benessere personale.

Metti subito in pratica la regola dei 5 secondi

Se vuoi provare subito questa strategia ed iniziare ad utilizzare il tuo nuovo PLANNER (lo hai scaricato?) ti invito a sfruttare la settimana di prova gratuita su Free Roots Pilates Fusion Lab: pur non spendendo nulla (e sappiamo che per alcuni è un metodo per imporsi l’azione…ho pagato allora faccio), avrai a portata di mano più di 100 videolezioni pronte per il tuo conto alla rovescia;)

Registrati oggi stesso per una settimana free di corsi di Pilates e movimento consapevole online.
Le lezioni sono adattabili a tutti i livelli e puoi svolgerle quando e dove vuoi, senza orari o appuntamenti fissi, se non quelli con te  😉