JOSEPH HUBERTUS PILATES | Curiosità

Joseph Hubertus Pilates è il suo nome completo, nato in Germania nel 1883 e trasferito poi negli Stati Uniti, muore ultraottantenne nel 1967.
Riguardo al creatore del metodo Pilates, cercando su Google, troverai molte notizie ed aneddoti, ne abbiamo selezionato alcune tra le tante curiosità:
La storia del pilates
– Joseph Pilates nasce da padre greco e madre tedesca
– Il suo paese di origine è Mцnchengladbach
– Il cognome originale è Pilato, ma lo ha cambiato a causa del bullismo ricevuto dai compagni di scuola che lo associavano a Ponzio Pilato
Da ragazzino, nonostante fosse asmatico e rachitico, inizia a praticare parecchi sport come ginnastica, arti marziali, boxe e altri, la sete di sapere lo porta a tagliare il prato del suo vicino, nonchè medico di famiglia, per poter accedere alla sua biblioteca. Inizia a studiare yoga e lo integra con validi elementi di ginnastica e boxe. Diventa prigioniero di guerra combattendo la Prima Guerra Mondiale, e durante la guerra inizia ad allenare i soldati ed aiutarli nel recupero fisico inventando un sistema di molle attaccate ai letti per migliorare l’esecuzione di quegli esercizi che davano l’inizio al metodo Pilates.
Capitava che lo si vedesse correre in costume da bagno in pieno inverno per le strade di Manhattan
– Pubblica “Contrology” nel 1945, il manuale in cui spiega ed analizza i primi 34 esercizi del metodo
– Nel 1965 il suo studio prende fuoco e Pilates riporta diverse ferite
– Dal 1967, quando muore, al 1977 il suo studio viene gestito dalla moglie Clara
– Il metodo Pilates si diffonde in tutto il mondo e tutt’ora cresce il numero di allievi che studia questo meraviglioso metodo