Blog

Quante volte ho sentito la domanda “ il Pilates fa davvero dimagrire?”

In molti se la pongono mentre cercano il metodo migliore per raggiungere i propri
obiettivi di perdita di peso. È venuto il momento di capire insieme quale sia la verità
dietro questa controversa domanda.

Il Pilates è un metodo di allenamento sviluppato da Joseph Pilates che mira a rinforzare ed allungare i muscoli, migliorare la postura e aumentare la flessibilità. È un approccio basato sul controllo del movimento, che coinvolge sia il corpo che la mente.

Quindi, per definizione, è corretto dire sia principalmente una ginnastica posturale.

Ma, allora, torniamo alla domanda e modifichiamola leggermente: può il Pilates aiutarti a dimagrire?

La risposta deve contenere diversi elementi per essere completa e corretta.
Il Pilates non è un allenamento ad alta intensità che brucia un elevato numero di calorie come il cardio ad esempio (anche se ormai sappiamo che anche un’eccesso di attività cardiovascolare non ci farà dimagrire come vorremmo!).

Tuttavia, il Pilates ha diversi benefici che possono contribuire positivamente ed in maniera significativa alla perdita di massa grassa ed al raggiungimento di una forma fisica ottimale.

il pilates fa dimagrire

In primo luogo, il Pilates aiuta a costruire e tonificare la massa muscolare.

Questo è importante perché i muscoli sono metabolicamente più attivi rispetto al grasso! In poche parole, più i tuoi muscoli sono attivi e tonici, più calorie bruci…anche a riposo.

Il Pilates ti aiutasicuramente a sviluppare i muscoli, creando così un ambiente favorevole al dimagrimento, in più ti permette di lavorare contemporaneamente sulla flessibilità.

Non sottovalutare quest’ultimo elemento perché con un corpo più flessibile ti
muoverai meglio e di conseguenza l’attività fisica (così come la vita quotidiana)
diventerà più piacevole, meno faticosa e sai quale sarà la conseguenza?

Ti muoverai di più, bruciando così più calorie durante le tue giornate!

In secondo luogo, il Pilates lavora sull’allineamento del corpo e sull’equilibrio
muscolare.

Ciò significa che, con la pratica costante, migliorerai la tua postura e non puoi negare che un corpo più allineato, oltre ad essere più efficiente, è decisamente più piacevole anche allo specchio!

Ti dico un segreto: il tuo fisico sembrerà più magro, anche se la bilancia non lo dovesse ancora confermare, perchè il sostegno muscolare, soprattutto del centro del corpo, o core, donerà un aspetto più slanciato alla tua forma.

Un altro aspetto importante del Pilates è il suo forte impatto sulla consapevolezza corporea.

Attraverso esercizi lenti e controllati, imparerai a connetterti con il tuo
corpo, ad ascoltare le sue esigenze e a rispondere adeguatamente. Ciò potrebbe
influenzare positivamente le tue abitudini alimentari e la tua gestione dello stress, elementi chiave per un dimagrimento sano e sostenibile.

Migliorando il tuo rapporto mente-corpo avrai molti mezzi utili da utilizzare per raggiungere i tuoi obiettivi ed affrontare con serenità anche i giorni meno facili del tuo percorso.

Quindi il Pilates fa dimagrire o no?

È importante sottolineare che il dimagrimento dipende da molti fattori, tutti importanti, come la dieta, l’attività fisica complessiva, il metabolismo individuale ed il mindset con cui affronti il tuo percorso!

Il Pilates può essere un complemento eccellente a un programma di perdita di peso, ma non può fare miracoli da solo, nè lui, nè qualsiasi altra attività: impegno, costanza ed un cambio delle abitudini di vita saranno cruciali per rimetterti in forma ed avere risultati che durino nel tempo.

Quindi, se stai cercando un’attività fisica che ti aiuti a perdere peso e ti piace il
Pilates: inseriscilo nella tua routine di buone abitudini ed inizierai un magnifico viaggio verso un/una TE differente!

Non sai da dove cominciare?

Ricorda che la chiave per un dimagrimento sano è trovare un equilibrio tra alimentazione corretta, attività fisica, stile di vita sano, mentalità positiva.

Il Pilates può essere un prezioso strumento nel tuo percorso di benessere complessivo: iniziare un’attività che ti piaccia e ti faccia stare bene ti aiuterà a non abbandonare alla prima difficoltà.

Forse stai leggendo qui perchè vuoi dimagrire e ti piacerebbe l’idea di muoverti con il Pilates…beh, cosa aspetti? So che hai finto di non vedere il pulsante che hai incontrato poco fa 😉

Rimandare non ti farà certo perdere i chili di troppo!

Va bene, te lo rimetto qui, ma schiaccialo e datti da fare per TE ❤︎