FREE ROOTS BLOG | Pilates e movimento consapevole

Ti do il benvenuto nel  Blog di Free Roots, il tuo punto di riferimento per il Pilates e il movimento consapevole. 

Riflettiamo insieme sul benessere e l’importanza di un movimento consapevole nella tua vita.

Attraverso gli articoli approfonditi e le videolezioni, troverai una vasta gamma di consigli, esercizi e approfondimenti per migliorare il tuo benessere fisico e mentale. 

Esplora le risorse di Free Roots dedicate al Pilates e alla consapevolezza del movimento, e scopri come integrare queste pratiche nella tua routine quotidiana.

Il Pilates è un metodo di allenamento che si concentra sulla forza, la flessibilità e il controllo del corpo. 

Condividiamo con te esercizi mirati, tecniche di respirazione e consigli per migliorare la tua postura, rafforzare il core, aumentare l’equilibrio, ma soprattutto per trovare il tuo benessere psicofisico attraverso il movimento e la consapevolezza corporea.

Che tu sia un principiante o un praticante esperto, Free Roots Pilates Fusion lab  offre contenuti adatti a tutti i livelli.

Ma il mio impegno va oltre il semplice esercizio fisico. Vorrei che tu raggiungessi un benessere olistico, che coinvolga sia il corpo che la mente. Per questo, esploriamo anche temi legati alla consapevolezza del movimento, e alla connessione mente-corpo.

Unisciti alla nostra comunità e scopri l’importanza di una vita più consapevole e in armonia con il tuo corpo. 

→ Condividi le tue esperienze e trova ispirazione dagli altri membri. 

Insieme, possiamo costruire uno spazio dove imparare, crescere e supportarci reciprocamente nel nostro percorso verso il benessere.
 Prenditi cura del tuo corpo e della tua mente, e scopri il potenziale trasformativo del Pilates e del movimento consapevole nella tua vita.

Buona lettura ed approfitta del box commenti per fare domande, chiarirti dubbi o dare il via a discussioni interessanti!
Ovviamente gentilezza e buona educazione saranno i ben accetti 😉

  • Tutto
  • Consapevolezza corporea
  • Curiosità
  • Pilates
  • Rapporto corpo-mente

Pilates con i piccoli attrezzi

Se stai cercando un modo per variare la tua esperienza di Pilates, l’utilizzo dei piccoli attrezzi, chiamati “props”, può rappresentare un’opportunità interessante.
Questi strumenti versatili possono essere incorporati nella tua routine di matwork …

Il Pilates e il potere del movimento consapevole

Il potere del movimento consapevole va oltre il semplice esercizio fisico, si tratta di prestare attenzione al proprio corpo e al modo in cui ci si muove, tanto durante l’allenamento quanto nella vita quotidiana. Questo approccio, che può essere integrato in diverse discipline, offre una serie di vantaggi che va oltre il miglioramento della flessibilità e della forza muscolare.

COME DIMAGRIRE: consigli pratici per perdere peso

Se stai davvero cercando consigli pratici per perdere peso, devo dirtelo subito: la bacchetta magica che desideri probabilmente non esiste.
Tuttavia, ti invito caldamente a non abbandonare la lettura, perché vorrei discutere con te di alcuni aspetti cruciali.

Pilates al muro in 28 giorni: funziona?

Negli ultimi mesi mi è capitato piû volte che mi venissero poste queste domande ed ho pensato a questo articolo per analizzare insieme questo nuovo fenomeno e comprendere se funzioni e cosa posso aspettarmi dopo 28 giorni di pratica.
Il mondo del fitness e benessere è in continua evoluzione, e cercare nuovi modi per rendere il proprio allenamento più efficace …

Cosa è la flessibilità muscolare?

Hai mai pensato a quanto sia facile sottovalutare la flessibilità muscolare?
Per evitare di pensarci troppo tardi, in questo articolo, esploreremo l’importanza della flessibilità muscolare e come piccoli accorgimenti possano fare realmente la differenza! Per aiutarti a comprendere l’importanza di …

5 Motivi per praticare Pilates online

Se sei già un appassionatǝ o hai sperimentato i benefici fisici e mentali del Pilates, puoi tranquillamente scrollare verso il basso per la sorpresa che ti attende.
Ma se sei qui per scoprire come il Pilates possa realmente cambiare la tua vita, allora rimani e leggi tutto!

Quante lezioni di Pilates per vedere risultati?

“Quante lezioni di Pilates devo seguire prima di vedere dei risultati?” È una delle domande più frequenti che ricevo come insegnante di Pilates e movimento consapevole.
Questa domanda riflette un desiderio comune: ottenere benefici tangibili dal Pilates il prima possibile.

Movimento Consapevole: Guarigione per il Corpo e l’Anima

Il movimento è vita.
È un concetto che ho imparato nel corso degli anni, un insegnamento prezioso che vorrei condividere con te oggi.
Nel mio viaggio verso il movimento consapevole, ho scoperto che …

Differenza tra MOBILITÀ ARTICOLARE e FLESSIBILITÀ

La mobilità articolare e la flessibilità sono due concetti spesso confusi, ma con significati e approcci differenti. Esploriamo insieme in dettaglio cosa siano mobilità articolare e flessibilità, le loro differenze fondamentali e come ciascuna di esse può influenzare il nostro benessere fisico.

A cosa serve la MOBILITÀ ARTICOLARE?

Abbiamo visto che le articolazioni del nostro corpo sono i punti di connessione tra le ossa e, mantenendole mobili, possiamo godere di una vita più semplice e piacevole. Ti avevo anticipato che avremmo esaminato esempi pratici che ci aiutino a comprendere a fondo l’importanza di articolazioni mobili e libere. Immagina…

Cos’è la MOBILITÀ ARTICOLARE?

La mobilità articolare è un concetto cruciale per il nostro benessere fisico che spesso non riceve l’attenzione che merita.
Esploriamo insieme dettagliatamente cosa sia la mobilità articolare, come funziona e perché è importante, specialmente per chi abbia superato gli ‘anta’ e conduca una vita mediamente sedentaria.

LA REGOLA DEI 5 SECONDI applicata al benessere

Hai mai avuto l’intenzione di iniziare un programma di allenamento o di intraprendere un
percorso per il miglioramento del tuo benessere ma hai costantemente rimandato l’inizio?
Tendi a procrastinare?

RIPRENDERE L’ALLENAMENTO DOPO LE VACANZE

Ricominciare uno sport da dove si è interrotto, senza lasciare al fisico (ed alla mente) il tempo di recuperare forza e schemi motori, potrebbe non essere una buona idea: il rischio di infortunio e diminuzione della motivazione può effettivamente essere dietro l’angolo! Ecco 3 consigli utili per te

PRATICARE PILATES IN VACANZA si può?

Praticare Pilates in vacanza è facile?
Certo che si, praticare Pilates in vacanza è possibile e molto semplice perché hai già tutto ciò che ti serve: il tuo corpo! La pratica del Pilates offre diverse possibilità, dall’allenamento in studio con i grandi macchinari all’uso dei props o al matwork, il lavoro a corpo libero sul tappetino.

IL PILATES FA DIMAGRIRE? Le risposte che cerchi!

Il Pilates è diventato una forma di allenamento sempre più popolare negli ultimi anni, sicuramente grazie ai suoi numerosi benefici per il corpo e la mente, ma anche perché è un metodo che può essere adattato alle esigenze ad alla forma fisica di chiunque: dagli sportivi ai sedentari, dai principianti ai piu esperti (…)

10 BENEFICI DEL PILATES: scoprili qui!

Il Pilates è diventato una forma di allenamento sempre più popolare negli ultimi anni, sicuramente grazie ai suoi numerosi benefici per il corpo e la mente, ma anche perché è un metodo che può essere adattato alle esigenze ad alla forma fisica di chiunque: dagli sportivi ai sedentari, dai principianti ai piu esperti.

PIEDI E CAVIGLIE IN SALUTE: 3 soluzioni + video gratuiti!

Se ci pensiamo, i nostri piedi sono il fondamento del nostro corpo. Sono costantemente sotto stress, sopportando il peso del nostro corpo mentre camminiamo, corriamo e saltiamo. Proprio per questo motivo, è importante prendersi cura di loro e assicurarsi che siano sempre in buona salute.

MOVIMENTO CONSAPEVOLE PER DONNE IMPEGNATE

Ciao!
Oggi vorrei approfondire con te l’importanza dell’ascolto del corpo durante
l’attività fisica, in particolare per donne lavoratrici, mamme, nonne, donne indaffarate ed instancabili…in poche parole parleremo di MOVIMENTO CONSAPEVOLE PER DONNE IMPEGNATE: come rimanere in forma senza stress!

LIBERARE LA MENTE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO

Il movimento è una delle attività più importanti per il nostro corpo e la nostra mente. Non solo ci aiuta a mantenere una buona salute fisica, ma può anche avere un impatto significativo sulla nostra salute mentale e sul nostro benessere. In questo articolo esploreremo il legame tra mente e corpo e come il movimento può aiutare a sciogliere blocchi fisici e di conseguenza, anche mentali.

MAL DI SCHIENA? 5 CONSIGLI PER TE!

Il mal di schiena è uno dei disturbi più diffusi e fastidiosi della nostra epoca, spesso causato da stili di vita sedentari e posturali scorretti, ma anche da fattori come lo stress e l’età.
Se sei qui, probabilmente, soffri o hai sofferto di mal di schiena e stai cercando di capire qualcosa di più: ecco 5 CONSIGLI per te.
Puoi anche scegliere tra leggere o guardare il video!

MOVIMENTO E BUONUMORE: un legame forte!

Il MOVIMENTO può migliorare notevolmente l’UMORE, sia a breve che a lungo termine. 
Hai mai notato che dopo una camminata, una nuotata, un’ora di gioco al parco con i tuoi bimbi, la palestra o altre attività il corpo stanco ti restituisce nuova energia?

PILATES MAMMA E BIMBO: i benefici dell’attività condivisa

Il Pilates mamma e bimbo è una pratica sempre più diffusa tra le neo mamme che cercano un’attività fisica da svolgere insieme ai propri piccoli. Questa disciplina offre numerosi benefici sia per la madre che per il bambino, sia dal punto di vista fisico che psicologico.

COSA È IL PAVIMENTO PELVICO?

Cosa è il pavimento pelvico? È un gruppo di muscoli, un diaframma, che si estende dal pube al coccige, e forma il fondo delle pelvi, sostanzialmente il pavimento elastico di muscoli che sta alla base del nostro bacino. Questi muscoli, che agiscono in sinergia, svolgono diverse funzioni vitali (…)

COSA È IL CORE? + allenamento gratuito 15 minuti!

Nel Pilates, il core è anche chiamato box o powerhouse ed è una sorta di contenitore formato da muscoli posizionato al centro del nostro corpo. Questo contenitore include la muscolatura addominale profonda, la muscolatura lombare e il pavimento pelvico, che protegge e sostiene gli organi interni.

SEI PIGRO O TI MANCA LA MOTIVAZIONE?

Anna, una mia allieva genovese, dopo qualche mese di regolari lezioni di Pilates, mi disse: ” Sei riuscita a farmi essere costante, non ho mai frequentato un corso per più di tre settimane, in famiglia mi danno della pigra perchè non riesco mai a proseguire un’attività fisica”

PRINCIPI DEL PILATES | Quali sono e perchè sono importanti

Il Pilates è un metodo di allenamento certamente completo e versatile che si basa su sei principi fondamentali: concentrazione, controllo, baricentro, precisione, fluidità e respirazione. In questo articolo esploreremo i benefici di questi principi e ti spiegheremo perché il Pilates è un’ottima scelta per migliorare la tua forma fisica e mentale a lungo termine e fin dai primi allenamenti.

COSA VUOL DIRE MOVIMENTO CONSAPEVOLE

Il movimento consapevole, alcune volte definito come “yoga per i pigri” o “meditazione in movimento”, è la pratica che consiste nel prestare attenzione al tuo corpo e al modo in cui ti muovi durante l’esecuzione di un’attività fisica.

PERCHÈ PRATICARE PILATES?

Oggi voglio parlarti del Pilates, un metodo spesso sottovalutato e considerato “da donnette o da nonni”, ma che in realtà, dopo anni di insegnamento, posso affermare con certezza che si tratta di uno dei metodi più completi per allenare il proprio corpo.

COSA È IL PILATES?

Credo che il Pilates venga confuso con una ginnastica dolce o una cosa da donne principalmente perché quando si guarda una lezione di Pilates non ci si rende realmente conto di quanto impegno fisico richieda. Ti consiglio quindi di provare personalmente per capire la vera essenza di questa disciplina, guardare gli esercizi non ti dà la misura reale dell’efficacia!

LE FRASI CELEBRI DI JOSEPH H. PILATES

Il metodo Pilates è concentrazione e controllo del corpo in ogni sua parte, è respirazione costante e profonda, in poche parole Pilates è comunicazione corretta con il corpo in movimento e ci permette di imparare percepirci non come un insieme di muscoli ed ossa, ma come un tutt’uno corpo-energia.

COME PRATICARE PILATES A CASA

Basti tu, con il tuo tappetino, per iniziare il tuo percorso nel Pilates a casa! Imparerai il controllo del corpo, respirando profondamente ed eseguendo serie di esercizi che ti aiuteranno a rinforzare il core (centro di sostegno del nostro corpo), armonizzando e coinvolgendo ogni singolo muscolo.

JOSEPH HUBERTUS PILATES | Il padre del metodo Pilates

Joseph Hubertus Pilates è il suo nome completo, nato in Germania nel 1883 e trasferito poi negli Stati Uniti, muore ultraottantenne nel 1967. Riguardo al creatore del metodo Pilates, cercando su Google, troverai molte notizie ed aneddoti, ne abbiamo selezionato alcune tra le tante curiosita.