Blog

10 BENEFICI DEL PILATES: Migliora la postura, tonifica i muscoli e molto altro!

Il Pilates è diventato una forma di allenamento sempre più popolare negli ultimi anni, sicuramente grazie ai suoi numerosi benefici per il corpo e la mente, ma anche perché è un metodo che può essere adattato alle esigenze ad alla forma fisica di chiunque: dagli sportivi ai sedentari, dai principianti ai piu esperti.

Il metodo Pilates, inoltre è un’ottimo alleato durante le riabilitazioni post-operatorie o dopo un infortunio.

Questo metodo di esercizio, sviluppato da Joseph Pilates negli anni ’20, si concentra sulla connessione mente-corpo, la respirazione consapevole e il controllo del movimento. Oltre a migliorare la forza e la flessibilità, il Pilates offre una vasta gamma di vantaggi che influenzano positivamente la salute generale.

pilates a casa

In questo articolo, esploreremo i 10 principali benefici del Pilates.

1 | Migliora la postura

Il Pilates pone grande enfasi sul corretto allineamento del corpo. Gli esercizi mirano a rinforzare la muscolatura del core, di cui fanno parte, tra gli altri,  i muscoli profondi addominali e dorsali che supportano la colonna vertebrale e costituiscono il sostegno principale del tuo corpo. Questo aiuta a correggere la postura e a prevenire il mal di schiena causato da cattive abitudini posturali.

2 | Tonifica ed allunga i tuoi muscoli

Il Pilates si concentra sull’allenamento dei muscoli in modo equilibrato, senza creare un eccessivo ingrossamento muscolare, ma facendo lavorare la muscolatura in maniera molto profonda. Gli esercizi combinano la tonificazione e l’allungamento, che contribuiscono ad avere muscoli forti, snelli ed elastici, nonchè articolazioni libere.

3 | Migliora l’umore

Durante la pratica del Pilates, la respirazione profonda e controllata e il movimento fluido aiutano a ridurre lo stress e l’ansia. Inoltre, l’attenzione mentale richiesta dal Pilates favorisce il rilascio di endorfine, i cosiddetti “ormoni della felicità”, che aiutano a migliorare l’umore complessivo. All’inizio di ogni lezione mi sentirai pronunciare la frase “concentrati su di te, sul tuo corpo, sul tuo momento” proprio per imparare a creare un’isola felice: tu ed il tuo tappetino!

4 | Rinforza la cintura addominale, il sostegno del corpo

I muscoli del core, tra cui gli addominali profondi, sono i principali stabilizzatori del corpo. Il Pilates mira a farti percepire, utilizzare al meglio e rinforzare questa regione, che è fondamentale per mantenere una buona postura e prevenire lesioni alla schiena. Durante una lezione di Pilates, scoprirai davvero cosa voglia dire fare esercizi per gli addominali!

5 | Migliora l’equilibrio

Gli esercizi di Pilates includono movimenti che richiedono equilibrio e controllo. L’allenamento costante, stimolando la propriocezione, migliora la stabilità del corpo e riduce il rischio di cadute inaspettate.

6 | Aumenta l’energia

Anche se può sembrare paradossale, l’esercizio fisico può effettivamente aumentare i livelli di energia. Grazie all’aumento della circolazione sanguigna, all’ossigenazione dei tessuti, alla maggiore produzione di ormoni del benessere, il Pilates dona una sensazione di vitalità e benessere. Già dopo le prime settimane, ti accorgerai di quanto tu sia più vitale e la tua scorta di energia quotidiana sia aumentata!

7 | Favorisce la circolazione

I movimenti fluidi e la respirazione consapevole incoraggiano il flusso sanguigno. Un’ottima circolazione sanguigna è essenziale per fornire ossigeno e nutrienti ai muscoli e agli organi, contribuendo alla salute generale del corpo. Se, ad esempio, soffrissi per le gambe gonfie, noterai subito i benefici.

8 | Diminuisce la possibilità di infortunio

Il Pilates mira a rinforzare l’intero corpo in modo equilibrato, migliorando la coordinazione e la flessibilità. Questo può aiutare a ridurre il rischio di infortuni, sia nell’attività quotidiana che nello sport: un corpo piu flessibile ed articolazioni abituate al movimento, sono un’alleato sicuramente importante per rimanere in salute ed evitare incidenti!

9 | Aumenta l’autostima

Il Pilates è un metodo di allenamento che può essere adattato a tutti i livelli di fitness e capacità fisica. Con il passare del tempo, i progressi ottenuti nel Pilates, come l’aumento della forza e della flessibilità, possono aiutarti ad aumentare notevolmente l’autostima e la fiducia in te stess*.

10 | Si può praticare dove vuoi

Ultimo, non per importanza, dei 10 benefici del Pilates che ti ho indicato ed uno dei vantaggi più apprezzati della pratica è la sua versatilità. Il Pilates matwork, l’allenamento sul tappetino, può essere praticato in palestra, ma non solo. Non richiede attrezzature complesse e può essere adattato alle esigenze personali, rendendolo un allenamento conveniente e accessibile per tutti. Allenandoti online, poi, hai anche la possibilità di praticare Pilates a casa quando vuoi, senza vincoli di orari.

In conclusione, il Pilates è come il migliore amico che hai sempre desiderato per il tuo corpo e la tua mente! Ti mette a tuo agio, ti dà modo di conoscerti meglio, quando siete insieme ti rende felice e rigenerat*. Cosa vorresti di più ?! 

Con il Pilates, non solo migliorerai la tua postura e tonificherai i muscoli, ma diminuirà anche il rischio di infortuni o, semplicemente, evitandoti quelle figuracce imbarazzanti di quando inciampi sui tuoi stessi piedi!

Quindi, per trovare il benessere a 360˚ il Pilates è sicuramente la strada da percorrere. Non aspettare oltre, inizia a praticare il Pilates! Anzi, sai cosa? Clicca qui e fallo gratuitamente, scegliendo una settimana intera gratis, da ovunque tu voglia ed agli orari che decidi!

Te lo chiedo di nuovo: cosa vorresti di più ?!! 😉